Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A e Liga (la Premier League ha osservato un turno di riposo per dare spazio alla FA Cup) che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Icardi dell'Inter rimane in testa pur senza segnare, così come Immobile della Lazio che resta al secondo posto. Si avvicina ancora al duo al comando Quagliarella con la rete su rigore che ha portato in vantaggio la Sampdoria nel recupero di campionato disputato mercoledì a Genova contro la Roma.

Si migliorano Mertens (rigore del 2-1 e gol del definitivo 3-1 per i padroni di casa in Napoli-Bologna), Iago Falque (ha aperto le marcature in Torino-Benevento 3-0), Dzeko (gol dell'1-1 finale della Roma a Genova contro la Sampdoria), Cristante (seconda segnatura in Sassuolo-Atalanta 0-3), D. Zapata (decisivo in Roma-Sampdoria 0-1) e Higuain (2-0 conclusivo della Juventus a Verona contro il Chievo).

New entry settimanali Bonaventura (gol della vittoria in Milan-Lazio 2-1) e Paloschi (1-1 finale della Spal a Ferrara contro l'Inter).

LIGA

+

Marcatura stretta fra i due giocatori del Barcellona al comando della classifica e protagonisti della rimonta blaugrana in Barcellona-Alaves 2-1 (Suarez ha siglato la rete dell'1-1 e Messi quella della vittoria finale). Dietro di loro Maxi Gomez (gol del 2-0 in Celta Vigo-Real Betis 3-2). 

Migliorano il loro punteggio Willian José (che ha segnato il definitivo 4-2 nella sconfitta della Real Sociedad sul campo del Villarreal), Iago Aspas (1-0 e 3-1 del Celta Vigo contro il Real Betis), Aduriz (vantaggio dell'Athletic Bilbao nell'1-1 interno contro l'Eibar), Angel Rodriguez (pareggio finale 1-1 del Getafe in casa del Siviglia), Sergio Leon del Real Betis (rete dell'1-2 nella sconfitta 2-3 contro il Celta Vigo), Griezmann (rete dell'1-0 in Atletico Madrid-Las Palmas 3-0), Santi Mina (marcatura dell'1-2 del Valencia nella sconfitta interna 1-4 contro il Real Madrid), Andone del Deportivo La Coruna (gol del 2-0 nel 2-2 interno contro il Levante) e Bacca (rete del 3-0 in Villarreal-Real Sociedad).

New entry settimanali Cristiano Ronaldo (doppietta da 1,5 Gol Ponderati con la quale il Real Madrid si è portato sul 2-0 contro il Valencia) e Muriel (ha portato in vantaggio il Siviglia contro il Getafe).

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga.