Prendi il fazzoletto, ti asciughi la fronte e ti prepari per il momento più importante dell'anno: l'asta del fantacalcio. Appunti, statistiche dell'anno precedente, fortuna e coraggio sono tutto quello che ti serve.
Si parte: in porta ti aggiudichi i portieri della terza squadra meno battuta dell'anno scorso: Meret e Ospina. In difesa De Vrij e Manolas sono i pezzi da 90; le certezze Criscito e Bruno Alves, la scommessa Nkoulou ai margini della rosa, Vicari Igor e Bonifazi completano il reparto arretrato. Sono le 21. L'aria fuori è ancora calda, ma tra di noi si fa rovente. Si passa al centrocampo. Metto a segno subito il doppio colpo Zaniolo/Zielinski, poi con un po di fortuna mi aggiudico Luis Alberto ultimo della lista a prezzo di saldo. Nandez, khedira, Bonaventura, di Francesco, Kucka completano un ottimo reparto.

Prendo il fazzoletto, mi asciugo la fronte. L'asta sta andando bene, tutti si complimentano per la squadra che sto tirando su.
Ma il bello deve ancora venire, e io ho ancora un buon patrimonio da spendere sull'attacco. Parto col botto e prendo subito il pistolero Piatek, punto 1 credito sulla scommessa Sottil e la rivelazione dello scorso campionato, nonché totem della squadra, Ciccio Caputo.

Ma il vero colpo lo sferro sul finire dalla lista, ovvero Ciruzzo Immobile. Completo con Caicedo e Boga. Piatek-Immobile-Caputo. Un tridente che farebbe sognare ogni fantallenatore. 
Suona la mezzanotte e arriva finalmente il tuo sospiro di sollievo. Sul tuo quadernino, rigorosamente da prima elementare, si vedono i nomi sottolineati e di fianco la spunta.. "Allora, l'attaccante bomber.. preso. L'uomo assist, preso. quest'anno è quello buono. Me lo sento!"

Il resto invece è storia, sono F. C. Real Panuzzo e sono ultimo nella mia lega. Avete capito bene, ULTIMO.
Maggior numero di gol fatti, miglior punteggio totale (76.7 punti di media a partita) e ben 30 gol subiti nelle prime 11 di serie A.


Carmelo & Nunzio - La nostra Lega Fantacalcio