Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Immobile non si ferma più. Anche questa settimana l'attaccante della Lazio è andato in rete segnando il gol della vittoria nel successo esterno dei biancocelesti per 2-1 sul campo della Fiorentina e ha raggiunto così i 7,625 Gol Ponderati, frutto di sette gol di "categoria 1", due di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Dietro di lui Muriel supera il compagno di squadra Zapata grazie a una tripletta da 1,313 gol ponderati nel roboante 7-1 casalingo dell'Atalanta contro l'Udinese. Il colombiano ha segnato le reti del 2-1, del 4-1 e del 6-1. 

Avanzano in classifica Dzeko (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Roma-Milan 2-1 raggiungendo Belotti al quarto posto con quattro gol di "categoria 1" e uno di "categoria 2"), Lukaku (sesto con il 2-2 finale dei nerazzurri in Inter-Parma), Mancosu (settimo dopo il rigore del definitivo 1-1 dei padroni di casa in Lecce-Juventus), Kouamé (entra fra i primi dieci con il 2-1 del Genoa nel successo interno dei grifoni contro il Brescia per 3-1) e Okaka (ha portato in vantaggio l'Udinese nella sconfitta per 1-7 in casa dell'Atalanta segnando il suo terzo gol decisivo su tre realizzati). 

Entrano nel top 30 dopo le partite di questo weekend Chiesa (parziale 1-1 della Fiorentina nella sconfitta contro la Lazio), Milik (iniziale vantaggio del Napoli nell'1-1 in casa della Spal) e Palacio (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Bologna-Sampdoria 2-1). 

Curiosità: al centoventicinquesimo e ultimo posto della classifica marcatori ponderata di Serie A entra il giovane dell'Atalanta Traoré, autore della settima e ultima marcatura dei bergamaschi contro l'Udinese, con 0,031 gol ponderati. 

Appuntamento a venerdì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.