Una fantarosa che si rispetti si costruisce dalle fondamenta: affidarsi ad un portiere di una big si rivela spesso e volentieri la mossa più azzeccata anche se magari costosa. Juventus, Napoli, Roma e Inter, le prime quattro piazzate in classifica non hanno tradito: sono le quattro migliori difese del campionato e se avete puntato su uno dei loro portieri ne avete raccolto i frutti. A maggior ragione se avete usufruito anche del bonus imbattibilità: con negli occhi ancora le papere di Karius in finale di Champions League, ecco chi ha chiuso il maggior numero di gare a rete inviolata nell’ultima Serie A.

BUFFON (12)

Non si può partire che da lui: il numero 1 per eccellenza ha lasciato il fantacalcio e la Juventus chiudendo a quota 12 gare senza subire reti come Perin e Donnarumma. Se i portieri di Genoa e Milan sono stati però titolari inamovibili delle rispettive squadre, il portiere bianconero ha dovuto quest’anno dividersi il compito con Szczesny, ora chiamato a raccoglierne l’eredità. Buffon ne ha giocate 21 mantenendo la porta inviolata in 12 occasioni (il 57,1%), il polacco ha collezionato 11 clean sheets in 17 presenze (addirittura il 64,7% delle volte, la migliore percentuale in questa Serie A). In due hanno fatto 23 su 38, Napoli secondo staccato a quota 19.

SPORTIELLO (15)

Il portiere della Fiorentina è sicuramente la sorpresa della TOP 5, nessuno si aspettava di vederlo così in alto, è stato un affare per chi se lo è aggiudicato con un modico investimento: ha chiuso a quota 15 in 37 presenze (40,5%) con un 6 su 7 tra fine febbraio e metà aprile quando i viola sono riusciti ad onorare la memoria di Astori raccogliendo 19 punti sui 21 disponibili.

HANDANOVIC (17)

E’ uno dei portieri più amati dai fantallenatori italiani ed anche quest’anno ha saputo ripagare la fiducia: non ha parato rigori (solo 2 tentativi contro), ma ha offerto comunque prove convincenti tra le quali spicca quella che gli è valsa il 7,5 in pagella al San Paolo alla nona giornata. Le ha giocate tutte e ha chiuso a quota 17 gare a rete inviolata (44,7%), nel 2016/2017 furono soltanto 9. Ancora una garanzia.

ALISSON (17)

Sostituire Szczesny (fu il migliore in assoluto nel 2016/2017 con 14 su 38) non era facile, al primo anno da titolare in Serie A è stato senza dubbio il miglior portiere di questo campionato. Dubbi polverizzati in un amen, assoluta sorpresa, decisivo in Champions League, il portierone della Nazionale brasiliana ha visto accrescere a dismisura anche la sua valutazione di mercato: Sabatini lo prelevò dall’International di Porto Alegre per soli 8 milioni. Top player tra i pali, ha chiuso a quota 17 partite a rete inviolata (il 45,9%), ha parato 2 rigori, ha incantato con i piedi, ha concesso spazio a Skorupski solo nell’ultima giornata al Mapei Stadium. Sorprendente il dato in trasferta: 11 clean sheets su 18 giocate, solo 9 gol subiti, miglior difesa esterna per la Roma.

REINA (18)

Un altro primato beffardo per il Napoli e per il portiere spagnolo che ha terminato la sua seconda avventura in terra partenopea a quota 18 gare chiuse a rete inviolata su 37 disputate (il 48,6%). Nel 2016/2017 si fermò a quota 12. Meglio di tutti, ma non è bastato per festeggiare lo scudetto. Napoli secondo a quota record 91 punti, ma terza miglior difesa del campionato (29 gol subiti) alle spalle di Juve (24 gol subiti) e Roma (28). Ha salutato a testa alta, ora lo aspetta il Milan.

RESTO D’EUROPA - Meglio di Reina soltanto in due: il portiere del granitico Atletico Madrid di Simeone, lo sloveno Oblak ha chiuso addirittura a quota 22 in 37 presenze con una percentuale pari al 59,5, e sempre in Spagna, il portiere tedesco del Barcellona, Ter Stegen ha chiuso a 19 (51,4% in 37 presenze). In Premier League il migliore, a quota 18 è stato David De Gea (48,6% in 37 presenze), il numero 1 del Manchester Utd di Mourinho. In Francia 16 gare a rete inviolata (in 33 presenze, 48,5%) per l’estremo difensore del PSG, Areola. Male i portieri in Bundesliga: il migliore, Ralf Fahrmann dello Schalke 04, ha fatto solo 13 in 34 presenze (38,2%).