Nuovo appuntamento stagionale con le “statistiche giocatori decisivi” relative a quelle che sulla carta sono le sei big di Serie A (Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli). L’obiettivo di queste dieci graduatorie è quello di andare a vedere quanto ognuno dei giocatori risulti decisivo rispetto ai risultati ottenuti della squadra. In queste particolari classifiche l’approccio di base parte dall’ipotesi che un giocatore incida positivamente per la sua squadra quando è in campo nel momento in cui il suo team segna un gol che migliora in maniera rilevante il risultato (ovvero quando quel gol permette di passare da una sconfitta a un pareggio oppure da un pareggio a una vittoria).

Per i dettagli relativi ai metodi di calcolo e alle motivazioni che stanno dietro alla necessità di presentare ben 10 classifiche per squadra vi rimando a un passato articolo postato su Fantagazzetta QUI. Ricordo brevemente che 5 sono relative al totale delle partite ufficiali disputate e 5 solo al campionato e che per classifiche “corrette” si intendono quelle al netto di eventuali spezzoni di partita giocati ma ininfluenti, ovvero con presenza in campo inferiore ai 45 minuti nei quali il segno del risultato sul campo (1, X o 2) non è cambiato. I calciatori fuori classifica, ovvero che non hanno totalizzato almeno la metà delle presenze valide nella graduatoria corrispondente, sono contrassegnati in neretto.

Partiamo con l’analisi delle squadre in ordine di classifica soffermandoci in particolar modo sulle variazioni rispetto al precedente aggiornamento che potete rileggere QUI

JUVENTUS

GLOBALE

+

Cristiano Ronaldo essendo il più impiegato stacca tutti nella graduatoria a punti. Joao Cancelo (con lui in campo tutte vittorie tranne tre pareggi e una sconfitta) si conferma leader nella classifiche non corrette, ma viene scalzato da Chiellini (tutte vittorie meno un pareggio e una sconfitta) nelle corrette. Bene anche Szczesny, Matuidi e Dybala in una classifica molto corta che vede tutti i giocatori della Juventus con punteggi altissimi visto il ritmo tenuto dai bianconeri. Fuori classifica percorso netto per Kean con tre vittorie e quattro spezzoni.

Fra gli ultimi, stagione finora deludente per Douglas Costa (ben cinque punteggi negativi per lui comprese le partite dove è uscito con la Juve in svantaggio che poi ha rimontato senza di lui o è entrato peggiorando il risultato ottenuto dalla squadra fino a quel momento). Male anche Bentancur (presente in tutte e quattro le sconfitte bianconere e inoltre con punteggi negativi anche contro l'Atletico Madrid in Champions, avendo giocato l'andata, e contro Atalanta e Parma in campionato). Un po' peggio degli altri hanno fatto anche Bernardeschi (presente in tre sconfitte su quattro), Emre Can (pesa il -2 contro il Parma) e Alex Sandro (senza di lui quattro vittorie e un pareggio, presente in tutte le sconfitte e solo all'andata contro l'Atletico Madrid). 

CAMPIONATO

+

In campionato Cristiano Ronaldo prende la testa anche nelle non corrette (senza di lui una vittoria e una sconfitta), ma non scalza Chiellini in testa alle corrette (sedici vittorie, un pareggio, due spezzoni). Nelle prime posizioni si conferma Szczesny e si fa notare De Sciglio (dodici vittorie, un pareggio, uno spezzone). 

Poche variazioni rispetto alle globali fra gli ultimi, dove troviamo sempre Douglas Costa, Bentancur, Bernardeschi ed Emre Can, in compagnia di Bonucci (senza di lui sei vittorie e un pari).

NAPOLI

GLOBALE

+

Koulibaly in testa alla classifica a punti ma le due vittorie su due ottenute dal Napoli senza di lui gli impediscono di essere fra i primi nelle altre classifiche. Nelle medie svetta Maksimovic (14 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte, 1 spezzone), mentre nelle vinte/perse è in testa Malcuit nelle non corrette (presente in solo due sconfitte stagionali del Napoli su sei) e Mertens nelle corrette (tre volte assente nelle partite perse dai partenopei). 

In fondo alla classifica Ospina (8 vittorie, 8 pareggi, 4 sconfitte, con Karnezis e Meret che invece seppur non raggiungendo il numero necessario di presenze per entrare nelle classifiche sono invece nelle parti altissime delle graduatorie), Ounas (paga i nove spezzoni), Hamsik (presente in quattro sconfitte prima di andare via), Fabian Ruiz (quattro punteggi negativi anche per lui) e Mario Rui (tre punteggi negativi su un numero non elevato di apparizioni). 

SOLO CAMPIONATO

+

Anche Koulibaly come Cristiano Ronaldo nelle solo campionato prende la testa delle prime tre graduatorie. Nelle vinte/perse non corrette primo Malcuit mentre nelle medie corrette balza in testa Milik (14 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte, 4 spezzoni). Si conferma nei primissimi posti anche Mertens.

Fra i peggiori ai già citati Mario Rui e Fabian Ruiz si aggiungono Callejon (senza di lui 6 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) e Insigne (con lui non in campo sei vittorie su sei). 

INTER

GLOBALE

+

Quattro calciatori diversi nei primi cinque posti per l'Inter. Handanovic (assente solo contro il Benevento in Coppa Italia) è leader in quella a punti, Keita nelle non corrette (il suo percorso netto è stato rovinato dalla partecipazione alla eliminazione agli ottavi di Europa League), Nainggolan nelle medie corrette (presente in sole 3 sconfitte su 10 di squadra) e Lautaro Martinez nelle vinte/perse corrette (quattro punteggi negativi per lui). Ben posizionato in tutte le classifiche De Vrij (senza di lui la vittoria non è arrivata sette volte su undici). 

Identica in tutte e cinque le classifiche la triade dei peggiori, formata da Borja Valero (6 vittorie, 8 pareggi, 6 sconfitte e 8 spezzoni), Vecino (senza di lui 9 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte) e Candreva (5 punteggi negativi su 17 apparizioni, spezzoni esclusi). 

CAMPIONATO

+

Nelle solo campionato cambiano i leader della media non corretta, con Asamoah che scalza Keita (14 vittorie su 21 per lui), e nelle vinte/perse corretta dove Nainggolan supera Lautaro Martinez che paga le minori presenze nelle partite vinte dall'Inter. Nella media totale De Vrij si conferma sul podio.

Nelle graduatorie non corrette si conferma fra gli ultimi la triade Candreva, Vecino, Borja Valero, mentre nelle corrette troviamo in fondo anche Perisic (4 vittorie e 1 sconfitta senza di lui), Brozovic (5 vittorie su 5 con lui fuori) e Icardi (7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta per l'Inter quando non è stato impiegato). 

MILAN

GLOBALE

+

Suso è in testa alla classifica a punti ma nelle altre quattro guida il gruppo Musacchio (5 sconfitte su 15 partite senza di lui in campo). Bene anche Donnarumma (2 sconfitte su 7 partite senza di lui) e Kessié. Fuori classifica ottimo il rendimento di Piatek (nel derby la prima sconfitta dopo 6 vittorie, 2 pareggi e 1 spezzone). 

Nella parte bassa della classifica troviamo Castillejo e Laxalt che pagano i tanti spezzoni, Calabria (senza di lui 7 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), Higuain (con lui fuori 7 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta) e Bakayoko che paga i punteggi più negativi rispetto a quelli della squadra incassati a inizio stagione contro Napoli e Atalanta.

CAMPIONATO

+

Nella classifica a punti primi Kessié e Donnarumma. Nelle altre si conferma al primo posto Musacchio così come ritroviamo sia Kessié che Donnarumma nelle prime posizioni. Sale sul podio delle graduatorie corrette Cutrone (tolti gli spezzoni 6 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte). 

Anche nelle solo campionato troviamo negli ultimi posti Laxalt, Higuain, Castillejo, Bakayoko e Calabria. A loro si aggiunge Abate con 4 punteggi negativi su 13 validi. 

ROMA

GLOBALE

+

Olsen e Manolas sono in testa alla classifica a punti, ma nelle altre quattro graduatorie svetta Lo. Pellegrini assente in 7 delle 12 sconfitte stagionali della Roma e spesso presente nelle vittorie. Secondo in tutte Manolas (senza di lui 4 vittorie, 1 pareggio, 4 sconfitte) mentre a completare i vari podi troviamo Olsen (con lui fuori 2 vittorie e 2 sconfitte), Dzeko e Kluivert che precedono di poco il gruppone. 

Fra gli ultimi il trio dei peggiori è formato da Cristante (senza di lui 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), Zaniolo (7 punteggi negativi nonostante le tante partite non giocate a inizio stagione) e Florenzi (che paga due punteggi negativi singoli nei pareggi della squadra contro Atalanta e Napoli). 

CAMPIONATO

+

In campionato domina Manolas (senza di lui 2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte) e cambiano i protagonisti dei vari podi dove troviamo N'Zonzi (con lui fuori 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, ma ha anche un punteggio migliore dei compagni nella partita d'andata contro l'Atalanta), Schick (sia contro l'Atalanta che contro il Cagliari ha preso punteggi migliori della squadra) e Zaniolo (che si libera dei quattro punteggi negativi accumulati nelle coppe). 

Fra gli ultimi oltre a Cristante e Florenzi troviamo Juan Jesus nelle non corrette (con punteggi addirittura negativi nelle vinte/perse con 3 vittorie e 4 sconfitte), Santon (5 vittorie, 1 pareggio, 4 sconfitte e 5 spezzoni) e Fazio (senza di lui 3 vittorie e 2 pareggi). 

LAZIO

GLOBALE

+

Acerbi e Strakosha guidano la classifica a punti, il portiere quella delle medie non corrette (senza di lui 1 vittoria e 3 sconfitte) e Caicedo le altre tre (grazie anche ai punteggi migliori rispetto alla squadra ottenuti contro Milan e Chievo). Nelle prime posizioni troviamo anche Luis Alberto (assente in 5 sconfitte di squadra) e Milinkovic-Savic (senza di lui 3 vittorie e 3 sconfitte). 

Nelle ultime posizioni troviamo Parolo (senza di lui 5 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte), Correa (ben 7 punteggi negativi nonostante tante partite saltate a inizio stagione), Lucas Leiva (che paga anche un -3 in Genoa-Lazio) e Radu (dieci punteggi negativi di cui tre in partite pareggiate dalla squadra).

CAMPIONATO 

+

Nelle solo campionato Acerbi stacca Strakosha (nell'unica partita in cui il difensore non ha giocato la Lazio ha perso), mentre Caicedo si mantiene primo nelle altre tre. Si conferma fra i primi anche Luis Alberto mentre fa un grande balzo in avanti Correa scartando le quattro sconfitte su sette partite (con una sola vittoria) nelle coppe.

Fra i peggiori addirittura punteggi negativi per Badelj (2 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte spezzoni inclusi), mentre si confermano Parolo, Lucas Leiva e Radu. Non benissimo nemmeno Marusic (4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte senza di lui) e nelle medie totali non corrette fra gli ultimi troviamo anche Correa per via dei nove spezzoni disputati nella prima parte della stagione. Fuori classifica da segnalare il -3 di Bruno Jordao nell'unica occasione in cui è stato schierato: è entrato con la Lazio in vantaggio nella sconfitta contro il Genoa. 

L'ultimo appuntamento con le statistiche giocatori decisivi di Serie A è per la fine del campionato quando avremo le graduatorie definitive.