Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Sempre primo Aubameyang dell'Arsenal seguito da Ings del Southampton. Sul podio sale Jimenez, autore del parziale 1-1 nella sconfitta interna per 2-1 del Wolverhampton contro il Liverpool.

Si migliorano Aguero (decisivo in Sheffield United-Manchester City 0-1), Calvert-Lewin (rete del 2-0 per i padroni di casa in Everton-Newcastle United 2-2), Wood (ha aperto le marcature in Manchester United-Burnley 0-2), Pukki (1-1 su rigore del Norwich nella sconfitta per 2-1 sul campo del Tottenham), Alli (ha aperto le marcature in Tottenham-Norwich) e Firmino (definitivo 2-1 del Liverpool contro il Wolverhampton).

New entry settimanali Son Heung-Min (2-1 finale del Tottenham contro il Norwich) e Wilson (3-1 conclusivo del Bournemouth in casa contro il Brighton and Hove Albion). 

Fuori classifica da segnalare il quarto gol decisivo su quattro di Jorginho (rigore dell'1-0 dei padroni di casa in Chelsea-Arsenal 2-2) e il terzo su tre dell'italo-brasiliano Martinelli (1-1 dell'Arsenal contro il Chelsea). Curioso lo score di Perez del Leicester City, quarantaduesimo in classifica nonostante i sette gol segnati con un bottino di 3,156 gol ponderati frutto di due gol decisivi, uno di "categoria 2", due di "categoria 3", uno di "categoria 4" e uno di "categoria 6". 

LIGA

invariato il podio della Liga con Benzema del Real Madrid che precede Martì del Levante e Messi del Barcellona.

Si migliorano Joselu (1-1 dell'Alaves nella sconfitta interna contro il Villarreal), A. Rodriguez (rigore decisivo in Getafe-Real Betis 1-0), Maxi Gomez (seconda rete in Valencia-Barcellona 2-0) e Ru. Garcia (rigore dell'1-0 in Osasuna-Levante 2-0).

Nuovi ingressi in top 30 de Jong (ha aperto le marcature in Siviglia-Granada 2-0) e Isak (prima rete in Real Sociedad-Mallorca 3-0). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.