Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Immobile approfitta del forzato stop di Icardi dell'Inter per allungare ancora con il gol su rigore che ha portato la Lazio sul 2-0 nella vittoriosa trasferta per 3-0 sul campo del Sassuolo. Sempre terzo Quagliarella della Sampdoria.

Avanzano Milinkovic-Savic (prima e terza rete della Lazio contro il Sassuolo), D. Zapata (parziale 2-0 in Sampdoria-Udinese 2-1), Destro (ha aperto le marcature in Bologna-Genoa 2-0), Antenucci (marcatura dell'1-0 per la Spal nel successo per 3-2 sul campo del Crotone), Budimir (reti dell'1-1 e del 2-3 finale contro la Spal) e il trio del Napoli Mertens-Callejon-Insigne (rispettivamente primo, secondo e quarto gol in Cagliari-Napoli 0-4).

New entry settimanali Cutrone (gol dell'1-0 in Roma-Milan 0-2) e Paloschi (segnatura del 3-1 per la Spal contro il Crotone).

PREMIER LEAGUE

+

Salah del Liverpool mantiene la testa con il gol del 2-0 in Liverpool-West Ham 4-1 ma sente il fiato sul collo di Kane, che ha deciso nel finale Crystal Palace-Tottenham 0-1. Rimane terzo Aguero del Manchester City.

Si migliorano Lukaku e Lingard con i due gol che hanno permesso nell'ordine al Manchester United di pareggiare e battere il Chelsea 2-1 all'Old Trafford, Murray (gol dell'1-0 e del 2-0 in Brighton and Hove Albion-Swansea City 4-1), Roberto Firmino e Mané (rispettivamente 3-0 e 4-1 finale del Liverpool contro il West Ham) e Shaqiri (vantaggio per gli ospiti in Leicester City-Stoke City 1-1).

New entry Gayle che con una doppietta ha portato sul 2-0 il Newcastle prima del 2-2 finale in casa del Bournemouth.

LIGA

+

Grande battaglia in Liga con Suarez e Messi che si fronteggiano a suon di gol. L'uruguagio è sempre primo dopo la tripletta da 1,317 Gol Ponderati in Barcellona-Girona 6-1 (suoi l'1-1, il 4-1 e il definitivo 6-1), l'argentino lo tallona con la doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha portato i blaugrana dall'1-1 al 3-1. Non molla Maxi Gomez con la rete del definitivo 2-0 in Celta Vigo-Eibar. 

Nessun nuovo ingresso in top 30 dove però aumentano il loro punteggio Iago Aspas (1-0 in Celta Vigo-Eibar), Portu (vantaggio del Girona in casa del Barcellona), Santi Mina (1-0 e 2-1 finale in Valencia-Real Sociedad), Cristiano Ronaldo (che entra in top 10 con il primo e il terzo gol in Real Madrid-Alaves 4-0), Griezmann (2-0, 3-0 e 5-0 in Siviglia-Atletico Madrid 2-5), Bale (2-0 in Real Madrid-Alaves),  Oyarzabal (momentaneo 1-1 della Real Sociedad a Valencia) e Sergio Leon (gol conclusivo in Levante-Real Betis 0-2). 

CHAMPIONS LEAGUE

+

In giallo i giocatori ancora in corsa nella competizione. Invariato il podio con Cristiano Ronaldo del Real Madrid davanti a Kane del Tottenham e a Tosun che ha affrontato la fase a gironi con il Besiktas prima di passare all'Everton. 

Entra in top 10 Lewandowski con le reti del 4-0 e del 5-0 finale per il Bayern Monaco contro il Besiktas.

Si affacciano nella top 30 Messi (gol del definitivo 1-1 del Barcellona in casa del Chelsea) e Muller (1-0 e 3-0 in Bayern Monaco-Besiktas).

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga.