Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Liga e Premier League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

+

Salah del Liverpool mantiene il primo posto a tre giornate dalla fine. Dietro di lui si avvicina a soli 0,75 Gol Ponderati Aubameyang, autore del 2-3 finale che non ha evitato la sconfitta interna dell'Arsenal contro il Crystal Palace. Al terzo posto rimane Kane del Tottenham.

Oltre ai primi tre sono almeno altri quattro i bomber ancora in corsa per il successo finale: Hazard del Chelsea, Aguero del Manchester City, Mané del Liverpool e Vardy che ha segnato l'1-1 degli ospiti in West Ham-Leicester City 2-2. Nel resto della top 30 si sono migliorati Mitrovic (rigore decisivo in Bournemouth-Fulham 0-1), Richarlison (ha aperto le marcature in Everton-Manchester United 4-0), Diogo Jota (rete del 3-0 in Wolverhampton-Arsenal 3-1) e Sigurdsson (seconda rete in Everton-Manchester United 4-0).

New entry settimanali Perez (1-0, 2-0 e 3-1 finale in Newcastle United-Southampton) e Barnes (2-2 finale per gli ospiti in Chelsea-Burnley). 

LIGA

+

Messi del Barcellona continua a dominare la classifica della Liga. Benzema balza al secondo posto con la tripletta da 1,75 Gol Ponderati che ha deciso Real Madrid-Athletic Bilbao 3-0. Scende al terzo posto Stuani del Girona. 

Nelle due giornate giocate, compreso il turno infrasettimanale, hanno migliorato la loro posizione in classifica Griezmann (2-1 dell'Atletico Madrid nel successo interno per 3-2 contro il Valencia), Suarez (2-0 finale per gli ospiti in Alaves-Barcellona), Iago Aspas (1-0 del Celta Vigo nel 2-1 interno contro il Girona), Ben Yedder (quarta rete in Siviglia-Rayo Vallecano 5-0), Iglesias (1-0 dell'Espanyol nel 2-2 in casa del Levante), Mata (ha aperto le marcature in Getafe-Siviglia 3-0), Molina (seconda e terza rete del Getafe contro il Siviglia), Maxi Gomez (1-1 finale in trasferta del Celta Vigo contro l'Espanyol), Parejo (parziale 2-2 del Valencia contro l'Atletico Madrid), Morales (terzo gol in Levante-Real Betis 4-0), Lo Celso (1-2 finale nella sconfitta interna del Real Betis contro il Valencia), Toko Ekambi (2-0 in Villarreal-Leganes 2-1) e Avila (2-0 finale in Huesca-Eibar).

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.