Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Aubameyang allunga in testa alla classifica marcatori ponderata di Premier League con le reti del 2-1 e del definitivo 3-2 nella vittoria interna dell'Arsenal contro l'Everton. Ings del Southampton rimane al secondo posto. Sempre terzo Jimenez che ha chiuso lo score in Wolverhampton-Norwich 3-0.

Si migliorano Mané (gol della vittoria in Liverpool-West Ham 3-2), Calvert-Lewin (1-0 dell'Everton nella sconfitta contro l'Arsenal), Richarlison (2-2 dell'Everton contro l'Arsenal), Salah (parziale 2-2 del Liverpool contro il West Ham), Gabriel Jesus (decisivo in Leicester City-Manchester City 0-1), Maupay (1-1 finale del Brighton and Hove Albion in casa dello Sheffield United), Martial (seconda rete in Manchester United-Watford 3-0) e De Bruyne (2-0 finale in Manchester City-West Ham).

LIGA

Benzema del Real Madrid rimane al comando della classifica marcatori ponderata della Liga. Sale al secondo posto Messi con un poker da 1,875 gol ponderati che ha portato il Barcellona sul 4-0 nella vittoria interna per 5-0 contro l'Eibar. Scende al terzo posto Martì del Levante.

Si migliorano Iago Aspas (decisivo in Celta Vigo-Leganes 1-0), Lucas Perez (rigore dell'1-1 dei padroni di casa in Alaves-Athletic Bilbao 2-1), Ocampos (ha aperto le marcature in Getafe-Siviglia 0-3), Fekir (rigore del 2-2 per il Real Betis nel 3-3 interno contro il Mallorca), Ra. Garcia (iniziale vantaggio dell'Athletic Bilbao in casa dell'Alaves), Joaquin (3-2 del Real Betis contro il Mallorca) e Guardiola (2-0 in Real Valladolid-Espanyol 2-1).

New entry Budimir (parziale 2-1 del Mallorca in casa del Real Betis) e Correa (1-1 dell'Atletico Madrid nel successo interno per 3-1 contro il Villarreal).

CHAMPIONS LEAGUE

Evidenziati in giallo i calciatori ancora in corsa nella competizione. Per omogeneità non sono considerate le partite giocate ieri sera. 

Haaland aveva chiuso la fase a gironi in testa alla classifica marcatori ponderata di Champions League ma virtualmente eliminato insieme al suo Salisburgo. Nel corso del mercato invernale è però passato al Borussia Dortmund e nella squadra tedesca ha ripreso dove aveva lasciato, segnando i gol dell'1-0 e del 2-0 in Borussia Dortmund-Paris Saint-Germain 2-1. Invariato il resto del podio con Lewandowski del Bayer Monaco secondo e l'accoppiata Depay del Lione e Lautaro Martinez dell'Inter al terzo.

Unico altro marcatore di giornata Werner, che entra in classifica con il rigore decisivo in Tottenham-RB Lipsia 0-1. Da segnalare che oltre ad Haaland anche Olmo dopo essere stato eliminato con la Dinamo Zagabria è tornato in corsa passando a gennaio all'RB Lipsia.

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.