Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Da tempo leader della classifica marcatori reale di Premier League, Vardy balza in vetta anche alla ponderata con il gol che ha portato in vantaggio il Leicester City nella sconfitta per 3-1 in casa del Manchester City. Il suo punteggio risente di diversi gol di categorie dal punteggio molto basso fra i quali addirittura uno di "categoria 9". Scende al secondo posto Aubameyang dell'Arsenal. Al terzo posto si affaccia sul podio Ings con le reti dell'1-0 e del 3-0 in Aston Villa-Southampton 1-3.

Si sono migliorati Jimenez (gol vittoria in Norwich-Wolverhampton 1-2), Gabriel Jesus (3-1 finale del Manchester City contro il Leicester City) e Cantwell (ha portato inizialmente in vantaggio il Norwich contro il Wolverhampton).

New entry settimanale Mahrez (1-1 del Manchester City contro il Leicester City). 

LIGA

Benzema chiude il 2019 in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga. Martì sale al secondo posto con la doppietta che ha permesso al Levante di ribaltare l'iniziale svantaggio casalingo contro il Celta Vigo prima della definitiva rete del 3-1. Scende al terzo posto Messi nonostante la rete del 3-1 nel successo interno per 4-1 del Barcellona contro l'Alaves. 

Hanno migliorato il loro punteggio Griezmann (ha aperto le marcature per i blaugrana in Barcellona-Alaves), Avila (marcature del 2-3 e del definitivo 3-4 nella sconfitta interna dell'Osasuna contro la Real Sociedad), Oyarzabal (1-0 della Real Sociedad contro l'Osasuna), Iago Aspas (iniziale vantaggio del Celta Vigo contro il Levante), Morata (2-0 dell'Atletico Madrid nel successo esterno per 2-1 in casa del Real Betis), Suarez (rigore del 4-1 finale del Barcellona contro l'Alaves) e Braithwaite (primo gol in Leganes-Espanyol 2-0).

Nuovi ingressi in top 30 Guardiola (vantaggio del Real Valladolid nell'1-1 interno contro il Valencia) ed En-Nesyri (2-0 finale del Leganes contro l'Espanyol). 

Appuntamento a giovedì 9 gennaio per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.