Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Con quasi mezza Serie A ferma causa coronavirus, la classifica marcatori ponderata di Serie A presenta una top 30 comunque con un buon numero di giocatori in rete questa settimana.

Il leader è sempre Immobile, autore della rete del 2-0 nel successo della Lazio a Genoa per 3-2. L'italiano ha avvicinato quota diciannove gol ponderati fermandosi a 18,938 gol ponderati, frutto di quindici reti di "categoria 1", cinque di "categoria 2", cinque di "categoria 3", uno di "categoria 4" e uno di "categoria 5". Dietro di lui non demorde nell'inseguimento Cristiano Ronaldo, che sale a quota 16,375 (fra le quali tredici decisive, sei di "categoria 2", uno di "categoria 3" e uno di "categoria 4") con la segnatura che ha aperto le marcature per gli ospiti in Spal-Juventus 1-2. Chiude il podio Lukaku dell'Inter che questa settimana non ha giocato.

Come nella scorsa settimana avanzano nella top 10 Petagna (rigore che ha permesso alla Spal di accorciare le distanze con l'1-2 finale contro la Juventus) sesto con 9 gol ponderati, e Dzeko (terzo gol in Roma-Lecce 4-0) settimo con 8,75 gol ponderati. Continua la scalata a posizioni di prestigio di Rebic, che sale dalla ventiduesima alla sedicesima posizione con la marcatura che ha portato in vantaggio il Milan nell'1-1 di Firenze. Guadagna cinque posizioni Criscito, passando dalla ventottesima alla ventitreesima, con il rigore del 2-3 finale del Genoa contro la Lazio.

Le due new entry settimanali sono Palacio, che aggancia Dybala al diciannovesimo posto, e Okaka che entra al venticinquesimo posto che hanno realizzato l'1-1 finale e il vantaggio iniziale per gli ospiti in Bologna-Udinese. 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.