Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immobile della Lazio chiude il 2019 in testa alla classifica ponderata di Serie A con 12,375 gol ponderati frutto di dieci gol decisivi, tre di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Approfittando della sosta forzata dei biancocelesti, che hanno rinviato causa Supercoppa il loro match contro il Verona a febbraio, accorciano un po' le distanze tutti gli immediati inseguitori. Al secondo posto troviamo sempre Cristiano Ronaldo, autore del definitivo 2-1 per la Juventus a Genova contro la Sampdoria. Terzo Joao Pedro che aveva portato gli ospiti momentaneamente sull'1-1 in Udinese-Cagliari 2-1. 

In rete pure il quarto e il quinto in classifica: doppietta da 1,125 gol ponderati per Lukaku con la prima e la quarta marcatura in Inter-Genoa 4-0, rete finale per Muriel in Atalanta-Milan 5-0. Da notare che per il colombiano è la seconda segnatura di "categoria 5" su dieci totali. Rimane in ottava posizione migliorando il suo punteggio Caputo con la rete del definitivo 2-0 del Sassuolo in casa del Brescia nella partita di recupero disputata mercoledì. Entrano nei primi dieci Dzeko (ha aperto le marcature per gli ospiti in Fiorentina-Roma 1-4) e Petagna (autore del gol vittoria in Torino-Spal 1-2). Balzo in avanti di otto posizioni per Dybala che aveva portato sull'1-0 la Juventus contro la Sampdoria e di sette posizioni per Kolarov realizzatore del 2-0 della Roma a Firenze. Sono invece cinque le posizioni guadagnate da Ilicic con la doppietta da 0,375 Gol Ponderati ottenuta con le reti del tre e del quattro a zero in Atalanta-Milan. 

Prima rete in campionato, ma decisiva, per Allan del Napoli, Fofana dell'Udinese, Grassi del Parma, Rincon del Torino e Strefezza della Spal. Secondo gol su due di "categoria 2" invece per Gagliardini dell'Inter. 

Appuntamento a mercoledì 8 gennaio per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori di Serie A.