La Serie A è ferma come tutti i campionato europei. Lo stop è arrivata dopo la 26esima giornata di campionato ed ha compromesso questa stagione. Al momento la Juventus è in vetta alla classifica di Serie A grazie al successo ottenuto contro l'Inter. Ma la formazione di Sarri ad oggi è staccata di un solo punto dalla Lazio. Se il campionato fosse congelato sarebbero i bianconeri i campioni d'Italia per la 9a volta consecutiva. Ma cosa sarebbe successo se il campionato si fosse fermato alla 26esima giornata di Serie A anche durante gli ultimi 10 anni?

Ebbene, dando una rapida occhiata alla classifica si può subito notare come gli Scudetti della Vecchia Signora sarebbero stati 6 e non 8. In due occasioni, infatti, i bianconeri erano dietro le dirette concorrenti ed hanno agguantato il successo nel rush finale ai danni di Milan e Napoli

Ecco la classifica finale e quella della 26esima giornata comparata:

StagioneScudettoIn testa alla 26esima giornata
2009-10InterInter 
2010-11MilanMilan
2011-12Juventus
Milan (+2)
2012-13JuventusJuventus
2013-14Juventus
Juventus  
2014-15Juventus Juventus
2015-16Juventus
Juventus
2016-17Juventus
Juventus
2017-18Juventus
Napoli (+1)
2019-20Juventus
Juventus

In occasione della stagione 2011-12, dopo il famoso Milan-Juventus ed il gol/non gol di Muntari, la formazione di Antonio Conte vince il primo Scudetto. La squadra bianconera era riuscita a pareggiare a San Siro solo una settimana prima dell'ipotizzata sosta forzata, tenendo botta in classifica e rimanendo imbattuta anche al Meazza. 

Nella stagione 2017-18, invece, durante la 26esima di campionato il Napoli vinse a Cagliari rispondendo alla Juve vittoriosa contro l'Atalanta. Solo alla 27esima giornata gli azzurri avrebbero lasciando la vetta della classifica ai bianconeri dopo la sfortunata sconfitta casalinga contro la Roma al San Paolo, non riuscendo più a rimontare nonostante la vittoria di Torino contro la Juve. I bianconeri, in quel turno, si imposero all'Olimpico contro la Lazio grazie ad una perla di Paulo Dybala. 

Serie A: sogni spazzati

Ma non solo, senza la disputa delle ultime giornate di campionato sono diversi i sogni che non si sarebbero mai avverati come l'ingresso dell'Atalanta in Champions League. I nerazzurri, infatti, erano addirittura al 7° posto in classifica a 6 punti dal Milan all'ora terzo. 

Discorso simile anche per la SPAL durante la stagione 2017-18 che riuscì a rimontare sul Crotone. Lo stesso club calabrese, invece, firmò nelle ultime giornate della stagione 2016-17 una delle rimonte più incredibili della storia della massima serie. Il club allenato da Nicola era all'ora fermo a quota 13 punti in classifica, al penultimo posto. Ma la squadra rossoblu riuscì a salvarsi ottenendo 34 punti fermando anche la Juve capolista.