Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Invariato il podio con Aubameyang dell'Arsenal che precede Vardy del Leicester City e Abraham del Chelsea. 

Nessuna new entry nella top 30 ma sette giocatori che hanno migliorato il loro punteggio. Si tratta di Maupay (vantaggio per gli ospiti in Crystal Palace-Brighton and Hove Albion 1-1), Wood (decisivo in Burnley-Newcastle United 1-0), Pukki (1-0 del Norwich nell'1-1 esterno sul campo del Leicester City), Sterling (seconda rete in Arsenal-Manchester City 0-3), Salah (doppietta in Liverpool-Watford 2-0), De Bruyne (primo e terzo gol in Arsenal-Manchester City 0-3) e Haller (gol vittoria in Southampton-West Ham 0-1).

LIGA

Benzema allunga al comando con la rete del definitivo 1-1 del Real Madrid in casa del Valencia. Al secondo posto troviamo sempre Messi del Barcellona seguito da Moron del Real Betis. 

Si migliorano Griezmann (1-1 del Barcellona nel 2-2 in casa del Real Sociedad), Joselu (1-1 finale dell'Alaves in casa contro il Leganes), Rodriguez (seconda rete in Getafe-Real Valladolid 2-0), Morata (ha aperto le marcature in Atletico Madrid-Osasuna 2-0), Toko Ekambi (gol della vittoria in Siviglia-Villarreal 1-2), Oyarzabal (rigore dell'1-0 della Real Sociedad contro il Barcellona), Suarez (2-1 del Barcellona contro la Real Sociedad) e Iago Aspas (rigore del 2-1 del Celta Vigo nel 2-2 interno contro il Mallorca).

New entry settimanali Budimir (2-2 finale del Mallorca contro il Celta Vigo) e Braithwaite (vantaggio del Leganes contro l'Alaves). 

CHAMPIONS LEAGUE

Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Il primo in classifica è sempre Haaland del Salisburgo, che però non potrà migliorare il suo score vista l'eliminazione della squadra austriaca. Al secondo posto Lewandowski del Bayern Monaco mentre al terzo sale Depay con il 2-2 finale dell'Olympique Lione in casa contro l'RB Lipsia. 

Si migliorano Icardi (ha aperto le marcature in Paris Saint-Germain-Galatasaray 5-0), Mertens (rigore del 4-0 finale in Napoli-Genk), El Arabi (rigore dell'1-1 finale dell'Olympiacos in casa contro la Stella Rossa Belgrado), Rodrygo (1-0 del Real Madrid nel successo esterno per 3-1 contro il Bruges), Forsberg (rigore dell'1-0 del RB Lipsia contro l'Olympique Lione) e Pizzi (rigore del 2-0 in Benfica-Zenit San Pietroburgo 3-0).

New entry in classifica Gabriel Jesus (tripletta da 2,5 gol ponderati che ha permesso al Manchester City di passare dallo 0-1 al 3-1 nel successo per 4-1 in casa della Dinamo Zagabria), Abraham (1-0 del Chelsea nel 2-1 interno contro il Lille), Coman (1-0 del Bayern Monaco nel 3-1 interno contro il Tottenham), Joao Felix (rigore dell'1-0 in Atletico Madrid-Lokomotiv Mosca 2-0), Lukaku (parziale 1-1 dell'Inter nella sconfitta per 2-1 in casa contro il Barcellona), Olmo (iniziale vantaggio della Dinamo Zagabria contro il Manchester City) e Rodrigo (decisivo in Ajax-Valencia 0-1). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.