Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Liga, Premier League e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

+

Salah approfitta dell'infortunio di Kane del Tottenham per allungare in testa alla classifica marcatori ponderata di Premier League con la rete del definitivo 2-0 in Liverpool-Chelsea. Sempre terzo Hazard del Chelsea.

La classifica in Premier League a quattro giornate dalla fine è comunque cortissima, con i primi sei racchiusi nello spazio di 1,375 Gol Ponderati. Fra questi in settimana oltre a Salah hanno segnato Aubameyang (decisivo in Watford-Arsenal 0-1) e Mané (vantaggio del Liverpool contro il Chelsea). 

Nessun nuovo ingresso nella top 30 ma altri sei marcatori che hanno migliorato il loro punteggio rispetto alla scorsa settimana, si tratta di Sterling (doppietta che ha portato sul 2-0 il Manchester City nel 3-1 esterno sul campo del Crystal Palace), Pogba (due marcature su rigore, l'1-0 e il definitivo 2-1 in Manchester United-West Ham United), Milivojevic (parziale 1-2 del Crystal Palace contro il Manchester City), Wilson (quarto gol in Brighton and Hove Albion-Bournemouth 0-5), Wood (doppietta che ha deciso Burnley-Cardiff City 2-0) e Felipe Anderson (momentaneo 1-1 del West Ham contro il Manchester United). 

LIGA

+

Messi del Barcellona mantiene il comando seguito da Stuani del Girona. Terzo sempre Benzema, autore dell'1-1 finale del Real Madrid in casa del Leganes.

In rete questa settimana anche Raul de Tomas (ultimo gol della partita per gli ospiti in Athletic Bilbao-Rayo Vallecano 3-2), Griezmann (ha aperto le marcature in Atletico Madrid-Celta Vigo 2-0), Williams (1-0 e 2-1 dell'Athletic Bilbao contro il Rayo Vallecano), Molina (2-2 conclusivo del Getafe in casa del Real Valladolid), Sarabia (2-1 per i padroni di casa in Siviglia-Real Betis 3-2), Lo Celso (1-1 del Real Betis contro il Siviglia) e Calleri (1-2 finale dell'Alaves nella sconfitta sul campo dell'Espanyol).

CHAMPIONS LEAGUE

+

Sottolineati in giallo i giocatori che ancora sono in corsa nella competizione. 

Messi si porta al comando con una doppietta da 0,75 Gol Ponderati (prime due reti in Barcellona-Manchester United 3-0, rispettivamente di "categoria 1" e "categoria 2" perché vale il risultato del doppio confronto) e scavalca in testa alla classifica Lewandowski del Bayern Monaco. Sale sul terzo gradino del podio Cristiano Ronaldo con la rete dell'iniziale 1-0 della Juventus nella sconfitta 1-2 in casa contro l'Ajax. A seguito dell'eliminazione CR7 abdica dopo sei anni di vittorie consecutive nella classifica marcatori ponderata di Champions League. 

Si migliora Aguero (4-2 del Manchester City nel 4-3 interno contro il Tottenham) ed entrano in classifica Son Heung-Min (doppietta che ha permesso al Tottenham di portarsi dallo 0-1 al 2-1 contro il Manchester City), Sterling (gol dell'1-0 e del 3-2 in Manchester City-Tottenham) e Firmino (gol del 3-1 per gli ospiti in Porto-Liverpool 1-4). 

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.