Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immobile si riporta a 3,063 gol ponderati di vantaggio su Cristiano Ronaldo con il rigore del parziale 1-1 dei padroni di casa in Lazio-Inter 2-1. Con questa rete il bomber biancoceleste sale a 18,438 gol ponderati frutto di quindici reti di "categoria 1", quattro di "categoria 2", cinque di "categoria 3", quattro di "categoria 4" e cinque di "categoria 5". Invariato il resto del podio con Cristiano Ronaldo della Juventus al secondo posto con 15,375 gol ponderati e Lukaku al terzo posto con 11,625 gol ponderati. 

Petagna guadagna un'altra posizione salendo al sesto posto con la rete del momentaneo 1-1 della Spal nella sconfitta esterna contro il Lecce. Tre invece le piazze scalate da Dzeko con la marcatura che aveva portato in vantaggio gli ospiti in Atalanta-Roma 2-1. 

Passa dalla diciannovesima alla quattordicesima posizione Mancosu, autore del rigore che ha portato sull'1-0 il Lecce contro la Spal. Dybala guadagna sei posizioni con la rete che aperto le marcature in Juventus-Brescia 2-0. Dopo cinque gol decisivi è arrivato il primo gol non decisivo di Gabbiadini, addirittura di "categoria 5", ovvero la rete della bandiera finale per i blucerchiati in Sampdoria-Fiorentina 1-5. Migliorano il proprio punteggio anche Chiesa, con il 3-0 su rigore e il 5-0 in Sampdoria-Fiorentina 1-5, e Criscito con il rigore del 2-0 finale per gli ospiti in Bologna-Genoa.

New entry settimanali Gervinho al quinto gol decisivo su cinque con la marcatura che ha fissato il risultato sull'1-0 per gli ospiti in Sassuolo-Parma, Rebic anche lui al quinto gol decisivo su cinque e marcatore in Milan-Torino 1-0 e Mertens goleador in Cagliari-Napoli 0-1.

Fuori classifica quarto gol decisivo su quattro segnati per Milinkovic-Savic, con la segnatura che ha deciso Lazio-Inter 2-1.

Primo gol stagionale, ma decisivo, per Majer del Lecce, Palomino dell'Atalanta, Soumaoro del Genoa e Young dell'Inter.

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.