Come ormai consuetudine, proviamo a fare un quadro il più esauriente possibile della situazione relativa agli extracomunitari tesserati e tesserabili per le 20 squadre di Serie A.

La normativa non è cambiata e lascia alcuni dubbi regolamentari sui quali è davvero difficile avere certezze come abbiamo spiegato qualche anno fa in un articolo che potete trovare QUI.

Lasciando da parte in questa occasione tutti i dubbi, che chi vuole può ritrovare nel link precedente, andiamo al succo della questione riportando la parte relativa al regolamento vero e proprio:

Innanzitutto le squadre di Serie A per questa normativa sono divise in tre gruppi: quelle che alla fine della stagione scorsa avevano più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo, quelle che ne avevano due, quelle che ne avevamo meno di due (è utile ricordare che vengono considerati giocatori non extracomunitari quelli aventi passaporto di una di queste nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, Irlanda, Svizzera, Islanda, Norvegia, Lichtenstein, San Marino e Città del Vaticano).

Le squadre con più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo alla fine dell’annata sportiva 2018/19 possono prenderne nell’arco della stagione 2019/20 un massimo di altri due provenienti dall’estero (ricordo che si possono invece acquistare un numero illimitato di extra-Ue provenienti da altre squadre italiane) a patto che: uno abbia presenziato, in campo o in panchina, ad almeno 5 partite nella sua nazionale di categoria (maggiore, Under 21, ecc… a seconda dell’età) o almeno a 2 match nella sua nazionale di categoria nell’ultimo anno; l’altro senza vincoli di presenze in nazionale ma con l’obbligo di essere tesserato al posto di un altro extracomunitario in uscita (ovvero ceduto all’estero, svincolato o che abbia acquisito passaporto comunitario dopo il 1° settembre 2018).

Le squadre con due giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono prenderne altri due a condizioni simili alle precedenti, con l’unica variazione che per l’extracomunitario acquistabile “senza sostituzione” non è richiesta alcuna condizione legata alle presenze in nazionale.

Le squadre con 0 o 1 giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono acquistare senza alcuna condizione tanti extracomunitari quanti ne servono per arrivare al numero massimo di tre (quindi tre per chi non ne aveva nessuno, due per chi ne aveva uno).

Vediamo quindi la situazione squadra per squadra, ricordando che per “EC” si intende ovviamente Extracomunitari.

ATALANTA

Sono bastate due settimane dall'apertura del mercato all'Atalanta per completare i propri slot relativi agli extracomunitari. Svincolato Alimi il suo posto è stato preso da Malinovskyi, mentre l'extracomunitario con vincolo Nazionale è Muriel che, pur avendo giocato la scorsa stagione alla Fiorentina, proviene dall'estero essendo stato acquistato dal Siviglia. 

EC attualmente in rosa: Palomino, Zapata, Ibanez, Barrow, Seck, Asmah, Badjie

EC venduto: Alimi (svincolato)

EC in sostituzione: Malinovskyi

EC (vincolo Nazionale): Muriel

BOLOGNA

L'uscita di Valencia verso Cesena non libera posti, quindi al momento l'extracomunitario in sostituzione non è tesserabile. Il posto con vincolo Nazionale è stato invece occupato dal nazionale giapponese Tomiyasu

EC attualmente in rosa: Mbaye, Pulgar, Donsah, Paz, Santander, Caio Pirana, Kingsley, Appiah

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): Tomiyasu

BRESCIA

Nessun extracomunitario nella rosa del Brescia, che può quindi tesserarne tre entro la fine del mercato. 

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

CAGLIARI

Il passaggio di Ceter al Chievo non libera posti, quindi per ora il Cagliari può tesserare solo un extracomunitario con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Joao Pedro, Farias, Han, Castro, Oliva

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

FIORENTINA

Il serbo Terzic ha le presenze necessarie in Under 21 per essere tesserato come extracomunitario con vincolo Nazionale. Poiché non ne è ancora stato venduto nessuno al momento non ne è tesserabile un altro in sostituzione. 

EC attualmente in rosa: Milenkovic, Vitor Hugo, Vlahovic, Salifu, Bangu

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): Terzic

GENOA

Zapata arriva dal Milan e quindi non occupa posti. La cittadinanza italiana ricevuta da Pandev e lo svincolo di Lazovic permettono al Genoa di avere entrambi gli slot disponibili per nuovi tesseramenti. 

EC attualmente in rosa: Zukanovic, Rodriguez, El Yamiq, Lakicevic, Kouamè, Romero, Zapata, Radovanovic

EC venduto: Lazovic (svincolato), Pandev (italiano)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

INTER

L'Inter ha liberato il suo slot in sostituzione svincolando Souare. Fino a oggi comunque non è stato necessario utilizzarlo visto che Godin ha passaporto spagnolo e Brazao proviene da altra squadra italiana. 

EC attualmente in rosa: Miranda, Gnoukouri, Dalbert, Asamoah, Lautaro Martinez

EC venduti: Souare (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

JUVENTUS

Il giro di extracomunitari che ha portato Demiral a Torino e Rogerio definitivamente a Sassuolo non cambia le cose perché sono operazioni fatte su giocatori già in Italia. La Juventus quindi fino a questo momento può tesserare solo un extracomunitario con vincolo Nazionale, mentre lo slot in sostituzione non è utilizzabile se prima non viene ceduto un extracomunitario già in rosa. 

EC attualmente in rosa: Alex Sandro, Cuadrado, Bentancur, Matheus Pereira, Douglas Costa, Soumah, Demiral

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

LAZIO

La Lazio ha svincolato sia Basta che Caceres quindi in caso di bisogno può occupare entrambi gli slot per acquisire nuovi extracomunitari. 

EC attualmente in rosa: Wallace, Bastos, Minala, Marusic, Strakosha

EC venduti: Basta (svincolato), Caceres (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

LECCE

Gabriel è arrivato dopo il 30 giugno dall'Italia e quindi non occupa posti né conta per definire il numero di extracomunitari nella rosa dei pugliesi alla fine della scorsa stagione. Il Lecce ha quindi diritto a tesserare tre giocatori extracomunitari senza vincoli, due dei quali sono già arrivati: il colombiano Vera e l'ucraino Shakhov

EC attualmente in rosa: Gabriel

EC (senza vincoli): Vera

EC (senza vincoli): Shakhov

EC (senza vincoli): tesserabile

MILAN

Paquetà è in possesso di passaporto portoghese, Bennacer di quello francese e Krunic arriva dall'Empoli. L'uscita di Zapata permette al Milan, se vuole, di tesserare due nuovi giocatori extracomunitari. 

EC attualmente in rosa: Kessié, Sinani, Krunic

EC venduto: Zapata (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

NAPOLI

Diawara alla Roma non libera posti, ma il probabilissimo acquisto del turco Elmas può comunque essere fatto poiché il giocatore è nazionale macedone. Hysaj è candidato alla cessione e libererebbe il posto per l'extracomunitario in sostituzione. In ogni caso la questione non riguarderebbe James Rodriguez che è in possesso del passaporto spagnolo. 

EC attualmente in rosa: Hysaj, Maksimovic, Leandrinho, Vinicius, Ospina

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

PARMA

Brazao all'Inter non libera posti, Hernani non ha presenze in nazionale e quindi per il momento non sarebbe tesserabile se non esce uno dei tre extracomunitari in rosa. 

EC attualmente in rosa: Baraye, Gervinho, Diakhaté

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

ROMA

La cessione di Gerson apre anche il secondo slot per la Roma, che al momento non ne ha utilizzato nemmeno uno visto che Diawara arriva dal Napoli. 

EC attualmente in rosa: Dzeko, Juan Jesus, Under, Kolarov, Diawara, Nani, Nura, Coly

EC venduto: Gerson

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

SAMPDORIA

Murillo è in possesso di passaporto spagnolo. L'uscita di Diop ha aperto lo slot in sostituzione, mentre Maroni può essere inserito con il vincolo Nazionale poiché fa parte dell'Under 20 argentina. 

EC attualmente in rosa: Ramirez, Colley

EC venduto: Diop (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): Maroni (under 20)

SASSUOLO

Demiral alla Juventus non libera posti e quindi per il momento il Sassuolo può tesserare solo un extracomunitario proveniente dall'estero con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Djuricic, Marlon, Rogerio, Traoré H., Babacar

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

SPAL

La cessione a titolo definitivo di Everton Luiz ha permesso l'ingaggio del brasiliano Igor. La Spal può mettere sotto contratto un altro extracomunitario ma solo se soddisfa il vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Thiam, Jankovic

EC venduto: Everton Luiz

EC in sostituzione: Igor

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

TORINO

La cessione di Ljajic e lo svincolo di Carlao danno al Torino la possibilità di ingaggiare due nuovi giocatori estracomunitari. 

EC attualmente in rosa: Lukic, Lyanco, Rincon, Bremer, N'Koulou, Oyewale, Buaka

EC venduti: Ljajic, Carlao (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

UDINESE

Ali Adnan a Vancouver ha aperto le porte all'ingaggio del brasiliano Becao. L'Udinese può comprare un altro extracomunitario ma solo con vincolo nazionale. 

EC attualmente in rosa: Samir, Iniguez, Mallè, Coulibaly, Micin, Opoku

EC venduti: Ali Adnan

EC in sostituzione: Becao

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

VERONA

Il Verona si è presentato all'inizio del mercato con due extracomunitari in rosa. Può quindi tesserarne uno senza vincoli e lo ha fatto acquistando il kosovaro Rrahmani (che comunque avrebbe soddisfatto il vincolo Nazionale), mentre quello in sostituzione non può essere tesserato se non viene venduto uno fra Seung-woo Lee e Traoré. Radunovic e Badu, proveniendo rispettivamente dall'Atalanta e dall'Udinese, non incidono sul discorso extracomunitari.

EC attualmente in rosa: Traoré A., Seung-woo Lee, Radunovic, Badu

EC venduti: nessuno

EC in sostituzione: non tesserabile

EC (senza vincoli): Rrahmani