Al termine del girone d'andata ritorna una statistica già mostrata in passato su Fantacalcio.it: andiamo ad individuare chi è stato nel girone d’andata il giocatore più bravo ad andare in gol contro le grandi.

Per creare una classifica di questo tipo bisogna intanto definire una graduatoria delle squadre di Serie A dalla “più forte” alla “più debole”. Due le ipotesi considerate: prendere la classifica pura e semplice di Serie A oppure, visto che stiamo valutando la capacità realizzativa dei giocatori contro avversari più duri, prendere la classifica delle migliori difese. Nel dubbio, ho deciso di calcolare i risultati con entrambi i metodi. In questo modo, oltre ad avere due chiavi di lettura diverse lasciando a voi la decisione su quale vi piace di più, abbiamo anche la possibilità di confrontarli e notare eventuali conferme e differenze.

Classifica di Serie A (a parità di punti fa fede la differenza reti): Juventus, Inter, Lazio, Atalanta, Roma, Cagliari, Parma, Torino, Verona, Milan, Napoli, Udinese, Bologna, Fiorentina, Sassuolo, Sampdoria, Lecce, Genoa, Brescia e Spal.

Classifica migliori difese (a parità di gol subiti fa fede la posizione in classifica): Inter, Lazio, Juventus, Roma, Verona, Milan, Parma, Atalanta, Torino, Napoli, Udinese, Sampdoria, Cagliari, Fiorentina, Spal, Bologna, Sassuolo, Brescia, Lecce e Genoa.

Una volta decise le classifiche, bisogna vedere come utilizzarle. Ho deciso di dare, per ogni gol segnato da un calciatore, un punteggio da 1 a 19: 1 se il gol è stato segnato contro la rivale più forte incontrata, 2 contro la seconda rivale più forte incontrata e così via fino a 19 contro la squadra meno forte incontrata.

Per rendere la classifica più omogenea eliminando le differenze causate dal diverso numero di reti segnati da ogni goleador, ho preso in considerazione per il girone d’andata solo i 5 gol segnati contro le squadre più forti da ogni calciatore. Per questo, nella tabella che fra poco vi mostrerò entrano in gioco solo i bomber con almeno 5 gol all’attivo nel corso della Serie A 2018/19.

Per stilare le classifiche che fra poco vi mostrerò, ho infine fatto la media fra i punti così calcolati: chi al termine ottiene il minor punteggio è colui che è stato più bravo a impallinare le grandi squadre, più il punteggio si alza più il giocatore ha mostrato in questa stagione un’attitudine a segnare contro compagini meno forti (esempio estremo: se un giocatore segna 5 gol contro la prima in classifica il suo punteggio è 1 moltiplicato per cinque volte, diviso per cinque, quindi 1; se un giocatore segna 5 gol contro la squadra meno forte affrontata il suo punteggio è 19 moltiplicato per 5 volte, diviso per 5, quindi 19). Il valore che emergerà è anche un indicatore della posizione media della squadra contro cui il calciatore ha segnato i suoi migliori 5 gol.

Siccome le graduatorie sono molto più immediate da leggere e comprendere che da spiegare, partiamo con le tabelle.

METODO “CLASSIFICA SERIE A”

Iniziamo dalla tabella riepilogativa dei “migliori 5 gol” segnati dai 29 calciatori che hanno segnato almeno 5 gol, calcolata prendendo come base la classifica di Serie A:

  CLASSIFICA PIU' BRAVI CONTRO LE GRANDI      

Due giocatori della Juventus occupano i primi due posti della classifica marcatori contro le grandi calcolata sulla base della graduatoria di Serie A. Il migliore di tutti è Cristiano Ronaldo, andato in rete contro la Lazio, contro la Roma e per ben tre volte contro il sorprendente Cagliari che occupa il sesto posto della classifica. Dietro di lui troviamo Higuain che ha segnato solo cinque reti ma battendo Inter, due volte Atalanta e Cagliari. Chiude il podio la coppia formata dal capocannoniere Immobile, che ha già fatto 20 reti ma superando solo il portiere dell'Atalanta delle cinque rivali più forti, e da Lautaro Martinez in rete contro Juventus, Atalanta e Cagliari. 

Ben piazzato Petagna della Spal, che delle otto marcature ne ha segnate tre contro Lazio, Atalanta e Roma. Più indietro in classifica rispetto alla classifica marcatori classica troviamo Lukaku (nessun gol contro le prime quattro rivali) e Joao Pedro (che ha segnato nove gol su undici contro squadre appartenenti alla parte destra della classifica). 

In fondo alla graduatoria troviamo penultimo Dzeko (nessun gol contro le otto rivali meglio piazzate in classifica) e ultimissimo Orsolini, autore di cinque reti ma contro Brescia, Sassuolo, Lecce (2) e FIorentina.

METODO “MIGLIORI DIFESE”      

 CLASSIFICA PIU' BRAVI CONTRO LE MIGLIORI DIFESE 

La differenza fra la classifica di Serie A e la classifica delle migliori difese porta diversi cambiamenti nella graduatoria costruita valutando le reti contro le migliori difese. Sul podio troviamo infatti tre giocatori diversi. Il leader diventa Milik in gol contro Inter, Roma, Verona (2) e Parma. Al secondo posto Muriel autore di una doppietta alla Lazio e di gol a Roma e Milan. Chiude il podio Belotti con le doppiette alla Roma e al Milan e il gol al Parma. 

Cristiano Ronaldo scende al quarto posto per via del minor valore delle reti al Cagliari, mentre Immobile peggiora a seguito della doppietta all'Atalanta solo settima miglior difesa. Ancora peggio Lautaro Martinez che avendo segnato a entrambe le squadre si ritrova undicesimo dietro al compagno di squadra Lukaku

Con questo metodo peggiora ulteriormente il punteggio di Orsolini, mentre al penultimo posto scende Quagliarella che non ha fatto alcuna rete contro le prime undici difese.