Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Pochissime novità nella top 30 della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo l'ultima giornata del girone d'andata. Ad animare la settimana sono sempre i primi in classifica. Immobile ha portato a cinque i suoi gol di vantaggio con la rete che ha deciso Lazio-Napoli 1-0. Con questa marcatura l'attaccante laziale chiude la prima parte del campionato con venti gol reali e 15,375 gol ponderati, frutto di tredici gol decisivi, tre di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Al secondo posto troviamo sempre Cristiano Ronaldo che, con la rete del 2-0 parziale su rigore nella vittoria per 2-1 della Juventus sul campo della Roma, supera quota dieci gol ponderati chiudendo il girone d'andata a 10,375 con otto gol decisivi, quattro di "categoria 2", uno di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Sul terzo gradino del podio Lukaku dell'Inter, che ha segnato lo stesso numero di gol di Cristiano Ronaldo ma con un peso specifico inferiore nella nostra classifica marcatori ponderata (9,625 gol ponderati a seguito di sette gol decisivi, quattro di "categoria 2", due di "categoria 3" e uno di "categoria 4"). 

Sale dal sesto al quarto posto Lautaro Martinez con la segnatura che aveva inizialmente portato in vantaggio i padroni di casa in Inter-Atalanta 1-1, per lui finora sette gol decisivi, due di "categoria 2" e uno di "categoria 3". 

L'unica altra variazione in classifica è la new entry Okaka, autore del gol che ha aperto le marcature in Udinese-Sassuolo 3-0.

Fuori classifica il sesto gol di Gosens dell'Atalanta lo porta a 3,5 gol ponderati, il quinto di Berenguer del Torino e il sesto di Cornelius del Parma a 2,875 e il quinto di Quagliarella della Sampdoria ad appena 2 (solo un gol decisivo, uno di "categoria 2", uno di "categoria 3" e due di "categoria 4"). Prima rete stagionale, ma decisiva, per Demiral della Juventus, Linetty della Sampdoria, Sanabria del Genoa e Zaccagni del Verona. 

L'appuntamento con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A è per martedì prossimo.