Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Diverse novità rispetto allo scorso aggiornamento anche a seguito dell'inserimento nelle tabelle dell'impatto che il mercato estivo 2019 avrà sul 2020 delle squadre che hanno bilancio su anno solare. 

Al primo posto della nostra tabella troviamo la Fiorentina, che ha fatto un investimento importante ingaggiando in prestito per 18 mesi Cutrone che al Wolverhampton aveva uno stipendio che sfiora i 4 milioni lordi a stagione. Inoltre per i viola pesa per circa 2,7 milioni sul bilancio 2020 il mercato estivo 2019. Segue il Genoa con quasi 4 milioni di impatto del mercato estivo. Al terzo posto troviamo il Napoli che invece è la squadra che più ha speso finora in questo mercato, con gli arrivi in questi giorni dei due centrocampisti Lobotka e Demme. Nonostante entrambi possano sfruttare il bonus fiscale, valido per i lavoratori provenienti dall'estero che hanno intenzione di permanere in Italia per almeno due anni, l'impatto dei due giocatori porta comunque il Napoli a essere non solo la squadra con il maggior deficit come costo dei cartellini (-32 milioni), ma anche quella che ha speso di più come costi totali (52 milioni). L'impatto sul secondo semestre della stagione 2019/20 è invece per i partenopei fino a questo momento di 5,6 milioni.

Ferme questa settimana Roma, Inter e Lazio, per la Juventus c'è da registrare l'aumento dell'incasso per il cartellino di Han che ha immesso nelle casse bianconere 5 milioni (contro i 3 supposti la scorsa settimana) riportando quasi in pareggio il bilancio dei bianconeri in questo mercato. 

Il Milan ha fatto partire in prestito tre giocatori (Reina, Borini e Caldara) ingaggiandone due sempre con la stessa formula (Kjaer e Begovic). Queste operazioni hanno migliorato il bilancio rossonero di circa 4 milioni. La squadra più virtuosa rimane sempre l'Atalanta, anche se l'ingaggio di Caldara e il peso del mercato estivo (circa 3,6 milioni di passivo) fanno scendere rispetto a sei giorni fa l'attivo registrato finora da 34,1 a 27,8 milioni.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (evidenziate in bianco le variazioni di questa settimana):    

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Calma piatta nel mercato invernale delle principali squadre europee. L'unica operazione da segnalare negli ultimi sei giorni è il ritorno al Barcellona di Arda Turan per fine prestito, che impatta per i 6 milioni del suo stipendio lordo semestrale sui conti 2019/20 dei blaugrana.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (evidenziate in bianco le variazioni di questa settimana):       

L'appuntamento con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è per lunedì prossimo.