Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

+

Immobile continua il suo momento magico e segna anche questa settimana, questa volta il rigore del 3-1 della Lazio nel successo casalingo per 4-2 contro il Lecce. E' la seconda rete di "categoria 2" per il bomber dei biancocelesti che si aggiunge alle otto decisive, alle tre di "categoria 3" e all'una di "categoria 4" per un totale di 9,875 Gol Ponderati. Al secondo posto rimane Lukaku dell'Inter, mentre al terzo sale Belotti con i due rigori che hanno portato il Torino sul 2-0 nella vittoria per 4-0 sul campo del Brescia e fanno salire il numero nove granata a sei gol ponderati. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Correa, autore dell'1-0 e del 4-1 in Lazio-Lecce (doppietta da 1,25 Gol Ponderati), e Joao Pedro con il gol del 4-0 in Cagliari-Fiorentina 5-2. 

New entry settimanali Caputo (doppietta da 1,5 Gol Ponderati con le marcature dell'1-0 e del 3-1 finale per i neroverdi in Sassuolo-Bologna), Dybala (decisivo in Juventus-Milan 1-0), Lapadula (momentaneo 1-1 del Lecce contro la Lazio) e Simeone (3-0 del Cagliari contro la Fiorentina).

Fuori classifica primo gol stagionale, ma decisivo, per Vecino e Barella dell'Inter (rispettivamente l'1-1 e il definitivo 2-1 contro il Verona), Rog del Cagliari (ha aperto le marcature contro la Fiorentina), Sprocati del Parma (primo marcatore nella vittoria casalinga per 2-0 contro la Roma) e Verre del Verona (iniziale vantaggio a San Siro contro l'Inter). Vale invece solo 0,188 Gol Ponderati la doppietta di Vlahovic che ha ridotto il passivo della Fiorentina da 0-5 a 2-5 contro il Cagliari. Nonostante le cinque reti realizzate è ancora fuori classifica Cornelius con 2,375 Gol Ponderati compreso quello di "categoria 2" che ha chiuso Parma-Roma. 

Appuntamento a fra due mercoledì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.