Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

+

Doppio turno in Premier League. Aubameyang difende il primo posto con la rete del definitivo 3-1 dell'Arsenal sul campo del West Ham. A soli 0,044 gol ponderati da lui sale al secondo posto Vardy, che ha aperto le marcature in Leicester City-Watford 2-0 e ha segnato l'1-0 e il definitivo 4-1 nella vittoriosa trasferta contro l'Aston Villa. Scende al terzo posto Abraham nonostante l'1-0 dei padroni di casa in Chelsea-Aston Villa 2-1.

Si sono migliorati Rashford (1-0 e 2-1 finale del Manchester United in casa contro il Tottenham e 1-0 nel successo esterno per 2-1 contro il Manchester City), Ings (1-0 del Southampton nella vittoria interna per 2-1 contro il Norwich e gol del vantaggio iniziale in Newcastle United-Southampton 2-1), Mané (marcatura del 4-1 in Liverpool-Everton 5-2), Kane (primo e quarto gol in Tottenham-Burnley 5-0), Richarlison (2-4 dell'Everton nella sconfitta contro il Liverpool e ha aperto le marcature in Everton-Chelsea 3-1), Maupay (2-1 finale del Brighton and Hove Albion in casa dell'Arsenal e 1-1 in Brighton and Hove Albion-Wolverhampton 2-2), Pukki (rete dell'1-2 del Norwich nella sconfitta contro il Southampton), Alli (parziale 1-1 del Tottenham contro il Manchester United), Gabriel Jesus (doppietta che ha permesso al Manchester City di andare sul 2-0 nella vittoria esterna per 4-1 sul Burnley), Lacazette (parziale 1-1 dell'Arsenal contro il Brighton and Hove Albion), Calvert-Lewin (2-0 e 3-1 dell'Everton contro il Chelsea), Son Heung-Min (3-0 in Tottenham-Burnley) e Salah (marcatura conclusiva in Bournemouth-Liverpool 0-3).

New entry Mount con la rete del decisivo 2-1 finale in Chelsea-Aston Villa.

LIGA

+

Benzema mantiene la testa con la rete del definitivo 2-0 del Real Madrid in casa contro l'Espanyol. Messi sale sul secondo gradino del podio con una tripletta da 1 Gol Ponderato (2-0, 4-1 e 5-2 finale in Barcellona-Mallorca). Terzo Moron del Real Betis. 

Avanzano Avila (1-1 finale dell'Osasuna in casa contro il Siviglia), Martì (doppietta che ha portato il Levante sul 2-0 nella sconfitta interna per 2-4 contro il Valencia), A. Rodriguez (decisivo in Eibar-Getafe 0-1), Griezmann (1-0 del Barcellona contro il Mallorca), Joaquin (tripletta da 1,75 Gol Ponderati con la quale il Real Betis è andato in vantaggio 3-0 nella vittoria interna per 3-2 contro l'Athletic Bilbao), Suarez (3-1 del Barcellona contro il Mallorca), Iago Aspas (2-3 finale del Celta Vigo nella sconfitta sul campo del Leganes) e Williams (1-3 dell'Athletic Bilbao contro il Real Betis).

New entry Gameiro (2-2 e 3-2 del Valencia contro il Levante) e O. Rodriguez (doppietta che ha portato il Leganes sul 2-0 contro il Celta Vigo).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.