Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Liga, Premier League e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

+

Salah del Liverpool mantiene il comando in Premier League davanti a Kane del Tottenham. Hazard del Chelsea sale sul podio e si avvicina moltissimo ai primi due con la doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha deciso Chelsea-West Ham 2-0. 

Nessun nuovo ingresso nella top 30, dove troviamo però cinque calciatori che hanno migliorato il loro score: Vardy (2-0 e 4-1 finale del Leicester City contro l'Huddersfield Town), Milivojevic (ha deciso su rigore Newcastle United-Crystal Palace 0-1), Diogo Jota (1-1 nella vittoria interna per 2-1 del Wolverhampton contro il Manchester United), Wood (parziale 1-1 nella rimonta da 0-1 a 3-1 finale del Burnley sul campo del Bournemouth) e Deeney (gol del 3-1 per i padroni di casa in Watford-Fulham 4-1).

LIGA

+

Tantissime le variazioni in Liga, che ha disputato la scorsa settimana un turno infrasettimanale. Messi continua la sua volata verso il traguardo finale con due reti di "categoria 2" (il 3-4 che ha avvicinato il Barcellona alla rimonta finale nel 4-4 esterno contro il Villarreal e il 2-0 conclusivo in Barcellona-Atletico Madrid), seguito da Stuani (rete dell'1-1 per i padroni di casa in Girona-Espanyol 1-2) e Benzema (gol della bandiera conclusivo del Real Madrid nell'1-2 di Valencia e doppietta da 2 Gol Ponderati che ha permesso la rimonta dei "blancos" in Real Madrid-Eibar 2-1). 

Si sono migliorati Raul de Tomas (ha aperto le marcature in Rayo Vallecano-Valencia 2-0), Suarez (ha siglato il 4-4 in Villarreal-Barcellona e l'1-0 in Barcellona-Atletico Madrid), Griezmann (ha chiuso i conti in Atletico Madrid-Girona 2-0), Iago Aspas (2-0 per gli ospiti in Huesca-Celta Vigo 3-3 e le reti dell'1-1 e del 2-1 in Celta Vigo-Real Sociedad 3-1), Iglesias (1-0 dei padroni di casa in Espanyol-Getafe 1-1), Martì (rete dell'1-2 degli ospiti nella sconfitta 3-2 sul campo dell'Athletic Bilbao e dell'1-0 in Levante-Huesca 2-2), Charles (gol dell'1-1 dell'Eibar nel 2-1 interno contro il Rayo Vallecano), Oyarzabal (gol della vittoria in Real Sociedad-Real Betis 2-1), Williams (2-0 dell'Athletic Bilbao contro il Levante), Willian José (vantaggio iniziale della Real Soceidad nella sconfitta per 3-1 sul campo del Celta Vigo), Maxi Gomez (rete del 3-1 in Celta Vigo-Real Sociedad), Morales (parziale 2-1 su rigore del Levante contro l'Huesca), Muniain (3-2 finale dell'Athletic Bilbao contro il Levante), Toko Ekambi (2-2 del Villarreal contro il Barcellona), Sarabia (2-0 finale in Siviglia-Deportivo Alaves), Canales (parziale 1-1 del Real Betis contro la Real Sociedad) e Calleri (rigore che ha portato in vantaggio l'Alaves nell'1-1 interno contro il Leganes).

New entry settimanali Rodriguez (1-1 finale in Espanyol-Getafe e decisivo in Getafe-Athletic Bilbao 1-0), Avila (2-2 parziale dell'Huesca contro il Celta Vigo e 2-2 finale in Levante-Huesca) e Lo Celso (doppietta da 2 Gol Ponderati con l'1-0 e il definitivo 2-1 in Real Betis-Villarreal 2-1). 

CHAMPIONS LEAGUE

+

Sottolineati in giallo i giocatori che ancora sono in corso nella competizione. Invariato il podio con Lewandowski del Bayern Monaco che precede Tadic dell'Ajax e Messi del Barcellona.

Si migliorano Cristiano Ronaldo, con la rete del momentaneo vantaggio dei bianconeri in Ajax-Juventus 1-1, e Firmino con la rete del definitivo 2-0 in Liverpool-Porto. 

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.