Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Tanti gol segnati nelle tre giornate natalizie di Premier League. Aubameyang torna in testa con l'1-1 finale in Bournemouth-Arsenal e l'iniziale vantaggio interno in Arsenal-Chelsea 1-2. Sale al secondo posto Ings con l'1-1 finale in Southampton-Crystal Palace e la rete della vittoria in Southampton-Tottenham 1-0. Scende al terzo posto Vardy del Leicester City.

Si sono migliorati Abraham (gol della vittoria in Arsenal-Chelsea 1-2), Rashford (3-1 in Manchester United-Newcastle 4-1 e gol conclusivo in Burnley-Manchester United 0-2), Mané (decisivo in Liverpool-Wolverhampton 1-0 e rete finale in Liverpool-Sheffield United 2-0), Kane (1-1 in Tottenham-Brighton and Hove Albion 2-1 e rigore del 2-2 finale in Norwich-Tottenham), Jimenez (2-2 dei padroni di casa in Wolverhampton-Manchester City 3-2), Calvert-Lewin (decisivo in Everton-Burnley 1-0 e reti dello 0-1 e del definitivo 1-2 in Norwich-Everton), Sterling (doppietta che ha portato in vantaggio il Manchester City 2-0 nella sconfitta contro il Wolverhampton), Gabriel Jesus (1-0 e 2-0 in Manchester City-Everton 2-1), Wood (1-2 finale nella sconfitta casalinga del Burnley per 1-2 contro l'Aston Villa), Aguero (ha aperto le marcature in Manchester City-Sheffield United), Richarlison (1-2 finale dell'Everton contro il Manchester City), Salah (gol dell'1-0 in Liverpool-Sheffield United), Alli (gol vittoria in Tottenham-Brighton and Hove Albion), Cantwell (1-0 dei padroni di casa in Norwich-Crystal Palace 2-1), De Bruyne (2-0 finale in Manchester City-Sheffield United), Haller (seconda marcatura in West Ham-Bournemouth 4-0) e Wesley (1-0 degli ospiti in Burnley-Aston Villa 1-2).

New entry Martial (1-1 e definitivo 4-1 in Manchester United-Newcastle United e prima rete in Burnley-Manchester United) e Maddison (seconda marcatura in Newcastle United-Leicester United 0-3).

LIGA

Benzema mantiene il primo posto. Si avvicina Martì con la rete del parziale 1-1 del Levante nella sconfitta esterna per 2-1 contro l'Atletico Madrid. Sale al terzo posto Avila con l'1-1 finale dell'Osasuna in casa del Celta Vigo.

Si migliorano Suarez (1-1 del Barcellona nel 2-2 esterno contro l'Espanyol), Maxi Gomez (decisivo in Valencia-Eibar 1-0), Willian José (ha portato in vantaggio la Real Sociedad nella sconfitta interna per 2-1 contro il Villarreal), Braithwaite (1-0 del Leganes nel 2-2 sul campo del Real Valladolid) e Cazorla (gol della vittoria in Real Sociedad-Villarreal 1-2).

New entry settimanale Vidal (2-1 parziale del Barcellona contro l'Espanyol).

Il prossimo appuntamento con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga è per mercoledì 22 gennaio.