Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immobile continua inarrestabile a segnare tanti gol... ma anche tanti gol decisivi nel corso di questo campionato. Con la doppietta da due gol ponderati (il primo su rigore e il secondo su azione) che ha permesso alla Lazio di ribaltare l'iniziale svantaggio e vincere per 2-1 in casa del Brescia, l'attaccante biancoceleste sale a 14,375 gol ponderati segnati da inizio stagione su diciannove totali, dei quali ben dodici decisivi. Dietro di lui prova a tenere il passo Cristiano Ronaldo, autore della sua prima tripletta in Serie A che vale 1,625 gol ponderati (primo, secondo su rigore e quarto gol in Juventus-Cagliari 4-0). Torna sul podio Lukaku con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato l'Inter sul 2-0 nella vittoria per 3-1 sul campo del Napoli.

Guadagna due posizioni Belotti, salendo dal settimo al quinto posto, con la doppietta (prima rete su azione, seconda su rigore) che ha deciso Roma-Torino 0-2. Rimane sesto in classifica ma avanza di 0,5 gol ponderati Lautaro Martinez, autore del definitivo 3-1 dell'Inter a Napoli. Fuori dai primi dieci passa dal tredicesimo all'undicesimo posto Milik con il parziale 1-2 del Napoli contro l'Inter e guadagna una posizione Higuain con la marcatura del 3-0 in Juventus-Cagliari.

Curioso l'andamento delle marcature di Ilicic, che sale in ventitreesima posizione con i gol del 4-0 e del 5-0 finale in Atalanta-Parma. Lo sloveno in questo campionato ha già segnato nove reti, ma solamente due decisive distribuendo poi il resto delle marcature fra le categorie due (2), tre (2), quattro (2) e cinque (1). In questa stagione sta quindi dimostrando una notevole attitudine a dare il "colpo di grazia" agli avversari già fiaccati dalle reti dei suoi compagni.

New entry settimanali Balotelli (iniziale vantaggio del Brescia contro la Lazio), Gomez (ha aperto le marcature in Atalanta-Parma), Orsolini (1-1 finale del Bologna in casa contro la Fiorentina) e Criscito (rigore dell'1-0 per i padroni di casa in Genoa-Sassuolo 2-1).

L'appuntamento con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A è per martedì prossimo.