Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Liga, Premier League e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

+

Due giornate giocate per la Premier League che ha disputato anche un turno infrasettimanale. Salah del Liverpool non si è migliorato ma rimane in testa alla classifica ponderata nonostante sia sceso al secondo posto in quella reale grazie alla maggiore quantità di gol decisivi segnati fino a oggi (unico in doppia cifra). Aguero si avvicina a 1,187 Gol Ponderati con il gol che ha deciso Manchester City-West Ham 1-0. Si avvicina alla vetta anche Kane con la rete del definitivo 1-1 per i padroni di casa in Tottenham-Arsenal. 

Si sono migliorati anche Aubameyang (rete del 4-1 in Arsenal-Bournemouth 5-1), Lacazette (5-1 finale in Arsenal-Bournemouth), Mané (che continua la perfetta parità fra gol decisivi e di categoria due con le prime due marcature del Liverpool nel 5-0 interno contro il Watford), Jimenez (2-0 finale in Wolverhampton-Cardiff City), Vardy (2-0 del Leicester City nel 2-1 interno contro il Brighton and Hove Albion e marcatura dell'1-1 in Watford-Leicester City 2-1), Pedro (ha aperto le marcature in Chelsea-Tottenham 2-0) e Sigurdsson (doppietta che ha portato l'Everton sul 2-0 nel 3-0 esterno contro il Cardiff City). 

Entrano in classifica Lukaku, che lo fa prepotentemente salendo all'undicesimo posto a ridosso della top ten (doppietta da 1,5 Gol Ponderati che hanno portato il Manchester United sul 2-0 nel 3-1 esterno contro il Crystal Palace e doppietta da 2 Gol Ponderati con il 2-1 e il 3-2 finale in Manchester United-Southampton), Diogo Jota (ha aperto le marcature in Wolverhampton-Cardiff City 2-0) e Deeney (1-0 del Watford nel 2-1 interno contro il Leicester City). 

LIGA

+

In Liga Messi del Barcellona rimane saldamente leader anche se Stuani si avvicina con la doppietta che ha deciso Rayo Vallecano-Girona 0-2. Il giocatore del Girona è il calciatore della Liga che finora ha segnato più gol decisivi (dodici su quindici contro gli undici su venticinque di Messi). Sempre terzo Griezmann dell'Atletico Madrid.

Avanzano in graduatoria Iglesias (rete dell'1-0 dei padroni di casa in Espanyol-Real Valladolid 3-1), Ben Yedder (1-1 del Siviglia nella sconfitta per 2-1 sul campo dell'Huesca), Mata (2-0 in Real Betis-Getafe 1-2) ed Enrich (decisivo in Eibar-Celta Vigo 1-0).

Entra in classifica Rodrigo (prima marcatura in Valencia-Athletic Bilbao 2-0). 

CHAMPIONS LEAGUE

+

Come sempre evidenziati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Lewandowski del Bayern Monaco rimane al primo posto. Si avvicina Tadic con la rete di "categoria 2" (ricordo che nei ritorni della fase a eliminazione diretta conta il risultato aggregato per stabilire la categoria del gol) che ha portato gli ospiti sul 3-1 in Real Madrid-Ajax 1-4. Marega sale sul terzo gradino del podio con il gol del 2-1 in Porto-Roma 3-1.

Si migliorano Kane (decisivo in Borussia Dortmund-Tottenham 0-1) e Bernat (1-1 dei padroni di casa in Paris Saint-Germain-Manchester United 1-3). 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.