Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

+

Aubameyang allunga al comando con una doppietta da due gol ponderati in Norwich-Arsenal 2-2, suoi l'1-1 su rigore e il 2-2 finale degli ospiti. Abraham del Chelsea conserva il secondo posto, mentre al terzo sale Vardy che ha dato il via alla rimonta dei padroni di casa in Leicester City-Everton 2-1. 

Avanzano in classifica Ings (gol dell'1-1 dei padroni di casa in Southampton-Watford 2-1), Sterling (ha aperto le marcature per gli ospiti in Newcastle United-Manchester City 2-2), Pukki (iniziale 1-0 del Norwich contro l'Arsenal), Richarlison (1-0 dell'Everton nella sconfitta contro il Leicester City), Mousset (vantaggio dello Sheffield United nell'1-1 in casa del Wolverhampton) e De Bruyne (parziale 2-1 del Manchester City contro il Newcastle United).

New entry settimanali Alli (doppietta che ha portato sul 2-0 gli Hotspurs in Tottenham-Bournemouth 3-2), Cantwell (2-1 del Norwich contro l'Arsenal) e Wilson (1-3 e 2-3 finale del Bournemouth contro il Tottenham).

LIGA

+

Invariato il terzetto al comando con Benzema del Real Madrid che precede Moron del Real Betis e Moreno del Villarreal. 

Si migliorano Messi (decisivo in Atletico Madrid-Barcellona 0-1), Lucas Perez (momentaneo pareggio su rigore in Alaves-Real Madrid 1-2), Garcia Ru. (1-1 dell'Osasuna nel successo esterno per 4-2 contro l'Espanyol), Willian José (3-1 dei padroni di casa in Real Sociedad-Eibar 4-1), Avila (2-1 dell'Osasuna contro l'Espanyol), Garcia Ra. (rigore dell'1-0 in Athletic Bilbao-Granada 2-0), Oyarzabal (2-1 della Real Sociedad contro l'Eibar), Rodriguez A. (terza rete in Getafe-Levante 4-0), Fekir (gol del 2-0 per gli ospiti in Mallorca-Real Betis 1-2) e Lago Junior (rigore dell'1-2 finale del Mallorca contro il Real Betis). 

New entry settimanale Joaquin (rigore che ha portato il Real Betis sull'1-0 contro il Mallorca). 

CHAMPIONS LEAGUE

+

Halland si mantiene in vetta segnando il 4-1 finale per gli ospiti in Genk-Salisburgo. Dietro di lui si avvicina Lewandowski con un poker da 0,938 gol ponderati (suoi secondo, terzo, quarto e quinto gol in Stella Rossa Belgrado-Bayern Monaco 0-6). Sale sul podio Lautaro Martinez con le reti dell'1-0 e del definitivo 3-1 per l'Inter in trasferta contro lo Slavia Praga.

Si migliorano Mertens (vantaggio del Napoli nell'1-1 in Inghilterra contro il Liverpool), Kane (2-2 e definitivo 4-2 del Tottenham in casa contro l'Olympiacos), Dybala (decisivo in Juventus-Atletico Madrid 1-0), Suarez (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Barcellona-Borussia Dortmund 3-1) e Promes (2-0 finale dell'Ajax in casa del Lille).

Nuovi ingressi in classifica Dzyuba (prima rete in Zenit San Pietroburgo-Olympique Lione 2-0), El Arabi (iniziale 1-0 dell'Olympiacos con il Tottenham), Pizzi (1-0 del Benfica nel 2-2 esterno contro l'RB Lipsia), Solomon (1-1 finale dello Shakhtar Donetsk in casa del Manchester City), Ziyech (1-0 dell'Ajax contro il Lille), Benzema (ha portato gli spagnoli sul 2-0 con una doppietta in Real Madrid-Paris Saint-Germain 2-2), Forsberg (doppietta che ha permesso all'RB Lipsia di rimontare da 0-2 a 2-2 contro il Benfica) e Gundogan (vantaggio del Manchester City contro lo Shakhtar Donetsk).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga.