Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Poche partite giocate e pochi cambiamenti nella classifica marcatori ponderata di Serie A. Immobile della Lazio guida sempre la classifica seguito da Cristiano Ronaldo. Al terzo posto sale Joao Pedro autore dell'1-0 e del definitivo 3-4 nella sconfitta casalinga del Cagliari contro la Roma.

Migliorano la loro posizione Ilicic (rete del 3-2 in Lecce-Atalanta 2-7), Zapata (gol del 2-0, del 4-2 e del 5-2 in Lecce-Atalanta) e Muriel (realizzatore del 6-2 per i nerazzurri sempre in Lecce-Atalanta).

PREMIER LEAGUE

Due partite rinviate anche in Premier League e pochi cambi anche in Inghilterra. Guida sempre Aubameyang dell'Arsenal seguito da Ings del Southampton. Terzo Jimenez, autore del gol vittoria in Tottenham-Southampton 2-3. 

Si migliorano Calvert-Lewin (1-0 dell'Everton nell'1-1 interno contro il Manchester United), Ayew (decisivo in Brighton and Hove Albion-Crystal Palace 0-1) e Haller (2-1 in West Ham-Southampton 3-1).

LIGA

Invariato il podio con Benzema del Real Madrid davanti a Messi del Barcellona e Martì del Levante. 

Migliorano Lucas Perez (ha aperto le maracature per gli ospiti in Leganes-Alaves 1-1), Ocampos (2-0 dei padroni di casa in Siviglia-Osasuna 3-2), Garcia Ra. (rigore decisivo in Athletic Bilbao-Villarreal 1-0) e Moron (1-2 finale del Real Betis nella sconfitta esterna contro il Valencia).

New entry settimanale En-Nesyri (1-0 e 3-2 finale del Siviglia contro l'Osasuna). 

CHAMPIONS LEAGUE

Come sempre sono sottolineati in giallo i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Haaland del Borussia Dortmund rimane primo, ma viene avvicinato da Lewandowski (0-3 finale del Bayern Monaco in casa del Chelsea) e Mertens (vantaggio del Napoli nell'1-1 interno contro il Barcellona). 

Si migliora Gabriel Jesus con il gol dell'1-1 per gli ospiti in Real Madrid-Manchester City 1-2.

New entry settimanale Gnabry (doppietta che ha portato il Bayern Monaco sul 2-0 contro il Chelsea).

L'appuntamento con le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga è per la prossima settimana, coronavirus permettendo...